giovedì 16 aprile 2009

Pavlova














PER 8 - 10 PERSONE
prep. 15 minuti - tempo di cottura: 1 ora e 1/2

4 albumi
225 g di zucchero
1/2 cucchiaio di aceto bianco di vino
1 cucchiaio di maizena
400 ml di panna da montare
125 g di fragole o lamponi freschi o surgelati
1 kiwi sbucciato e tagliato a fette
2 banane piccole
il succo di 1/2 limone
4 albicocche in scatola tagliate a fette

  1. In un recipiente largo e ben pulito sbattere gli albumi con fruste elettriche o a mano fino a quando non sono ben compatti e consistenti
  2. Versatevi la metà dello zucchero merscolando lentamente o a una veocità ridotta se usate le fruste elettriche. Aggiungete tutto lo zucchero continuando a mescolare.
  3. Aggiungete l'aceto e la maizena e mescolate con un cucchiaio di metallo finchè non sarà ben amalgamata.
  4. Disegnate con una matita un cerchio di 25 cm di diametro al centro di una carta oleata e trasportatela sulla piastra del forno (con il lato segnato verso la piastra). Rovesciate l'impasto di meringa al centro e spalmatelo fino a 6 mm dal bordo segnato.
  5. Spalmando la meringa assicuratevi che i bordi siano rialzati e che al centro vi sia un incavo per il ripieno di panna.
  6. Mettete in forno a temperatura di 160° per circa 1 ora e mezzo fino a quando la crosta esterna è croccante e l'interno ben cotto. Cuocendo, la meringa prende un colore leggermente paglierino. Togliete dal forno, quindi staccate la meringa ancora calda con una paletta.
  7. Quando si sarà raffreddata, trasferitela sul piatto di portata. Montate la panna e riempite l'incavo della meringa pareggiando con una spatola. Decorate con fragole o lamponi tagliati a fettine, kiwi, banane passate in succo di limone e albicocche, o con altra frutta di vostro gradimento. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.


Provatela!! E' la fine del mondo.......

1 commento: